Stampa questa pagina
Giovedì, 28 Agosto 2014 09:26

Amazon vince la partita dei video nel settore gaming

Vota questo articolo
(0 Voti)

1410027860 amazon-128Verso la nuova forma dell'intrattenimento condiviso. Amazon si aggiudica Twich per quasi un miliardo di dollari. Si tratta di una piattaforma dove condividere sequenze filmate videogiocate

Il giocatore può entrare in diretta da Pc, Xbox e Playstation e registrare il suo filmato semplicemente schiacciando un bottone nel corso di una partita e rendere così accessibile trucchi e strategie di gioco con gli altri utenti del videogame prescelto, con i quali può chattare e commentare il match. Una tipologia di video che spopolano da tempo anche su Youtube e che con TwichTwich hanno visto il definitivo riconoscimento di uno strumento completamente dedicato ad una pratica che conosce ormai un successo strepitoso: in un solo mese il programma registra infatti più di 45 milioni di spettatori.

L'accordo sembrava negli ultimi mesi fare molta gola anche a Google, già dotato di Let's Play, un programma simile che non ha però finora raggiunto la fama del suo concorrente.

Rassicurazioni  sul mantenimento attuale della gestione e della struttura aziendale sono arrivate dal responsabile di Amazon Jeff Bezos, già al momento dell'annuncio dell'accordo.  Emmett Shear, responsabile di Twich ha affermato di aver scelto il colosso del commercio elettronico,  per la fiducia che nutre nella sua community, e trovandosi rassicurato , proprio grazie alle promesse di Amazon, della garanzia di poter conservare una certa indipendenza.

La scelta di Amazon va interpretata invece, a partire dalla sua dichiarata volontà di incrementare l'offerta di contents video sul suo apparato commerciale online, integrando il nuovo programma all'interno della sua attività principe, in particolare sfruttando il suo set-top-box per la Televisione Fire TV.

Twich rappresenta la nuova forma di intrattenimento di successo: un divertimento che è tale perchè condiviso con altri. Ed è proprio questa, secondo la stampa che in questi giorni sta raccontando la notizia, la peculiarità che ha spinto Amazon all'acquisto di Twich: nonostante l'attenzione già mostrata verso il  campo del gaming con l'acquisto di febbraio dello sviluppatore di Silent Hill, Double Helix Games, non si tratta solo di un mero interesse verso il campo del videogaming, ma la possibilità di vivere un livello di condivisione ancora maggiore rispetto al passato, lasciando anche intravedere la possibilità di un allargamento al mondo della televisione dello stesso di tipo di partecipazione.

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 844 volte

Articoli correlati (da tag)